OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE(OSA)

senior woman on wheelchair with caregiver

Qualifica Professionale

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Livello EQF 3

Certificazione rilasciata : Qualifica

Processo di lavoro caratterizzanteASSISTENZA SOCIO ASSISTENZIALEA – Assistenza alla persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomiaB – Supporto alla persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientaliC – Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarieD – Assistenza sociale alla persona nella vita quotidiana

Dove lavora l’OSA?

L’OSA può operare, dunque, presso il domicilio dell’utente (in prevalenza anziani e disabili) o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.

Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Da chi è organizzato il corso?

Da un ente di formazione con cui abbiamo stipulato convenzione.

Quanto dura il corso e in che modo è articolato?

Il Corso avrà una durata di 600 ore da svolgere interamente ONLINE (mix modalità sincrona/asincrona) come di seguito articolato:
– 84 ore Live/FAD in modalità sincrona (con collegamento in piattaforma FAD);
– 336 ore in modalità asincrona (consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni);
– 180 ore in Project Work con assegnazione di tematiche da svolgere che riproducano contesti aziendali e/o lavorativi (30 giorni con collegamento obbligatorio in piattaforma FAD di 30 minuti di mattina e 30 minuti di pomeriggio).

Oltretutto conseguendo l‘attestato OSA avrai 1 punto nelle graduatorie ATA – collaboratore scolastico.

Per saperne di più invia mail a: info.unifad@gmail.com

o chiama al: 3920049860

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
//]]>