Pubblichiamo la bozza del bando che il Ministero ha inviato al CSPI concernente l’avvio del concorso per posti nelle scuole di Infanzia e Primaria
Posti comuni
Posti di sostegno
Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Il decreto scuola ha ampliato i requisiti di accesso, permettendo la partecipazione con riserva dei docenti specializzandi SOS IV ciclo TFA sostegno (dovranno conseguire il titolo entro il 15 luglio 2020)
Si allarga quindi la platea dei candidati al concorso.
Non servono né i 24 CFU né i 36 mesi
N. B. Non sono richiesti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), né requisiti di servizio di insegnamento.
Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.
Possono partecipare anche i docenti di ruolo.
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
Articolazione concorso
Il concorso si articola in:
E’ possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria).
Il concorso sarà bandito solo per le procedure e nelle regioni con posti vacanti per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.
N.B. i 16.959 posti già autorizzati saranno ridotti
La domanda si presenterà tramite Istanze online POLIS. Le date saranno comunicate nel bando (30 giorni di tempo). Guida alla registrazione su Istanze online
Si pagherà un contributo di 10 euro per ogni procedura alla quale si richiede di partecipare (max 40 euro).
Preselettiva
L’eventuale prova preselettiva,sarà computer-based, unica per tutto il territorio nazionale.Gli argomenti della prova preselettiva saranno
Prova scritta
Due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento.
Un quesito in otto domande a risposta chiusa di comprensione di lingua inglese, almeno di livello B2.
Per i posti di sostegno due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
Prova orale
Valutazione delle competenze del candidato nelle attività dicomprensine e conversazione in lingua inglese di livello B2, padronanza discipline e capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento anche alle tecnologie informatiche e comunicazione.
Per sostegno, la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno.
Avverranno per scorrimento della graduatorie (punteggio prove + titoli) nel numero massimo dei posti a disposizione.