Presentazione del Corso ANIMATORE DIGITALE
Il Corso mira a formare l’animatore digitale, fornendo le conoscenze necessarie per un corretto utilizzo delle tecnologie didattiche e degli strumenti utilizzabili in contesto scolastico.
Il percorso formativo parte dall’indagare l’impatto delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione sulla società contemporanea: oggetto di attenzione sono l’interazione, la logica ipertestuale e ipermediale, la multimedialità come strumenti per un apprendimento significativo.
Si passa poi all’analisi del Web, con il suo passaggio dalla staticità delle origini alla forte interattività dei giorni nostri. Vengono poi indagate le tecnologie didattiche, con i loro vantaggi e i loro limiti. In ultima analisi vengono presentate le piattaforme didattiche, sia nella loro veste di contenitori di informazioni sia nella loro veste più evoluta di Learning management system.
Unifad propone un percorso di sviluppo professionale, di collaborazione, di approfondimento e di studio relativo alle tematiche inerenti l’attività che dovranno svolgere gli AD presso i propri Istituti secondo quanto indicato nell’Azione 28 del recente Piano Nazionale Scuola Digitale.
Finalità
A seguito della Legge n. 107/2015 e del nuovo quadro di riferimento del Piano Nazionale Scuola Digitale che, all’azione 28 istituisce la figura professionale dell’Animatore Digitale, si vuole offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere, analizzare ed approfondire metodologie e strumenti per favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica attraverso:
ed ogni altro elemento che consenta di migliorare la professionalità dei docenti e la qualità di apprendimento nell’era della Rete.
Obiettivi
Requisiti
Si tratta di un Corso specifico sui temi dell’Innovazione Didattica Digitale da seguire interamente online .
Richiedi il modulo di iscrizione a: info.unifad@gmail.com